LA TUA PROTEZIONE DA FRODI CREDITIZIE E FURTI D'IDENTITÀ
Norme contrattuali

Regolamento contrattuale IDENTIKIT

Il presente contratto (“Contratto”) è stipulato da e tra CRIF S.p.A. (“CRIF”) con sede legale in Via M. Fantin 1-3, 40131 Bologna, P. IVA 02083271201 ed il cliente, (“Cliente”), i cui dati identificativi sono riportati nel Modulo di richiesta (“Modulo di Richiesta”), che è interessato ad ottenere informazioni ed aggiornamenti inerenti la propria posizione ed i propri dati con la finalità di individuare eventuali frodi e comportamenti illegittimi inerenti il trattamento dei propri dati personali.

Premesso che:
a) CRIF, nell’ambito dei propri servizi, ha implementato una nuova linea di prodotti e servizi per i consumatori denominata “Mister Credit”, fra i quali rientra il servizio IDENTIKIT, ovvero il servizio di protezione dalle frodi creditizie, perpetrate attraverso un uso improprio dei dati personali;
b) Il Cliente è interessato al Servizio IDENTIKIT ed in particolare al monitoraggio della propria posizione al fine di individuare eventuali usi fraudolenti e/o illegittimi dei propri dati personali;
c) Le Parti con il presente Contratto intendono disciplinare i termini e le modalità della fornitura del Servizio IDENTIKIT.
Tutto ciò premesso, e costituendo le premesse parte integrante e sostanziale del presente Contratto, si conviene e si stipula quanto segue.

Articolo 1 - Definizioni

 

Nell’interpretazione del presente Contratto, si dovrà far riferimento alle seguenti definizioni che, ove con iniziale maiuscola, dovranno intendersi nel senso qui di seguito riportato:

  • “Alert IDENTIKIT”: si intende la comunicazione delle variazioni di cui all’ALERT SIC EURISC e all’ALERT Protesti volta a rilevare  eventuali possibili frodi creditizie conseguenti ad un uso illegittimo dei dati del Cliente;
  • “Alert SIC EURISC”: si intende la comunicazione delle variazioni in merito  alla situazione creditizia del Cliente come rilevabile all’interno del SIC EURISC;
  • “Alert Protesti”: si intende la comunicazione di nuove iscrizioni protesti inerenti il Cliente, come rilevabili presso il registro protesti di cui alle Basi Dati Pubbliche, nel Periodo di Rilevazione;
  • “Area Riservata”: si intende la porzione dedicata di Sito a cui il Cliente può accedere in maniera riservata ed esclusiva utilizzando le Credenziali di Accesso;
  • “Base Dati Pubbliche”: si intende le basi dati di informazioni pubbliche attinenti alle informazioni pregiudizievoli e ai protesti come rinvenibili presso le fonti pubbliche quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, Tribunali, Ufficio Pubblicità Immobiliare;
  • “Credenziali di Accesso”: si intende le credenziali di autenticazione che CRIF comunica al Cliente per l’accesso al  Sito all’interno del quale potrà usufruire, nella sezione dedicata, delle funzionalità del Servizio IDENTIKIT;
  • “Documentazione Contrattuale”: si intende il contratto debitamente compilato e sottoscritto, completo di informativa e di modulo di consenso, liberamente rilasciato dal Cliente, nonché copia di un valido documento identificativo delle generalità del Cliente medesimo (es. carta d’identità) ed il suo codice fiscale;
  • “Periodo di Rilevazione Protesti”: si intende il periodo di rilevazione di eventuali Alert Protesti il cui  intervallo temporale è di 30 giorni;
  • “Report IDENTIKIT”: si intende il report informativo contenente le informazioni inerenti il Cliente come  presenti sul SIC EURISC e  le Basi Dati Pubbliche, rilevate al momento dell’attivazione del Servizio IDENTIKIT;
  • “Servizio Clienti  Mister Credit”: si intende il  call center qualificato dedicato ai clienti della linea Mister Credit   per ogni richiesta in merito a CRIF, al servizio IDENTIKIT ed alla linea di prodotti e servizi MISTER CREDIT;
  • “Servizio IDENTIKIT”: si intende il servizio fornito da CRIF finalizzato, da un lato, a rilevare, attraverso monitoraggi a valere sul SIC EURISC e sulle Basi Dati Pubbliche inerenti i protesti,con cadenza diversificata, possibili frodi creditizie, attraverso un uso improprio di dati personali, e dall’altro, a fornire le istruzioni ed informazioni necessarie alla clientela, al fine di adottare le misure necessarie per cautelarsi contro le possibili frodi creditizie perpetrate a danno del Cliente; 
  • “SIC EURISC”: si intende il Sistema di Informazioni Creditizie, il cui gestore è CRIF, in cui sono censite informazioni creditizie di tipo positivo e negativo che attengono a richieste/rapporti di credito;
  • “Sito”: si intende il portale www.mistercredit.it presso il quale il Cliente potrà ottenere diverse informazioni in merito a CRIF, al Servizio IDENTIKIT ed alla linea di prodotti e servizi MISTER CREDIT. 

Articolo 2 - Oggetto

Con il presente Contratto, CRIF fornisce al Cliente, che accetta, il Servizio IDENTIKIT, nel rispetto delle modalità e dei termini di cui al presente Contratto, a fronte del riconoscimento del corrispettivo di cui all’art. 6 del presente Contratto.

Articolo 3 - Modalità di esecuzione

CRIF si impegna ad eseguire l’attività con l’ordinaria diligenza in modo da non arrecare pregiudizio agli interessi del Cliente, nonché tramite personale qualificato e di comprovata esperienza. CRIF assume tale impegno garantendo il rispetto dello stesso da parte di tali soggetti.
Il Cliente, altresì, si impegna a fornire direttamente a CRIF, qualora fosse necessario per l’espletamento delle attività, ogni informazione e/o dato utile per una migliore fruizione del Servizio IDENTIKIT.
CRIF si impegna ad attivare il Servizio IDENTIKIT entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento da parte di CRIF della Documentazione Contrattuale completa, a condizione che il Cliente abbia provveduto a pagare il corrispettivo nel rispetto dei termini di cui all’articolo 6.
Entro tale termine CRIF provvederà a rendere disponibile al Cliente il Report IDENTIKIT, nel rispetto della modalità prescelta dal Cliente alla compilazione del Modulo di Richiesta o altra modalità resa disponibile da CRIF, qualora la modalità prescelta dal Cliente non fosse al momento disponibile.
CRIF, inoltre, provvederà ad inviare al Cliente, sempre secondo la modalità prescelta nel contratto, gli ALERT SIC EURISC entro 24 (ventiquattro) ore dalla rilevazione sul SIC EURISC di una nuova richiesta di finanziamento o di un nuovo finanziamento accordato. Resta inteso che l’eventuale dettaglio in merito agli ALERT SIC EURISC individuati sarà rilevabile e disponibile all’interno dell’Area Riservata
Qualora vi siano, su base mensile, nuove segnalazioni su protesti (iscrizioni) inerenti il Cliente rilevabili presso il registro protesti di cui alle Base Dati Pubbliche, CRIF provvederà ad inviare al Cliente, sempre secondo la modalità prescelta nel contratto, gli eventuali ALERT PROTESTI, entro il 5 del mese successivo al  Periodo di Rilevazione Protesti. Resta inteso che l’eventuale dettaglio in merito agli ALERT PROTESTI individuati sarà rilevabile e disponibile all’interno dell’Area Riservata.
A cadenza mensile, CRIF renderà disponibile al Cliente una informazione sintetica riepilogativa degli eventuali ALERT IDENTIKIT rilevati nel corso del periodo monitorato nel rispetto della modalità prescelta dal Cliente alla compilazione del Modulo di Richiesta o altra modalità resa disponibile da CRIF, qualora la modalità prescelta dal Cliente non fosse al momento disponibile; resta inteso che il Cliente, per gli eventuali approfondimenti, potrà collegarsi all’Area Riservata.
Resta inteso altresì che tale informazione sintetica sarà fornita anche nel caso in cui non sia intervenuta alcuna variazione nella posizione del Cliente durante il periodo monitorato.
Il Report IDENTIKIT e gli ALERT IDENTIKIT saranno visibili all’interno dell’Area Riservata a cui il Cliente potrà accedere mediante le Credenziali di Accesso: il Report IDENTIKIT e gli ALERT IDENTIKIT saranno consultabili, all’interno dell’Area Riservata, per 12 (dodici) mesi  dal momento in cui sono stati resi disponibili al Cliente.
Nell’ambito del Servizio IDENTIKIT, CRIF si rende disponibile, tramite il Servizio Clienti Mister Credit, a supportare il Cliente, fornendo i chiarimenti necessari inerenti le funzionalità del Servizio IDENTIKIT e del Sito, nonché a fornire le informazioni utili affinché il Cliente predisponga  le opportune azioni, qualora si siano rilevate, a danno del Cliente medesimo, frodi creditizie mediante “furti d’identità” da parte di terzi.

Articolo 4 - Obblighi delle Parti

Il Cliente è tenuto a non utilizzare il Servizio IDENTIKIT o il Report IDENTIKIT per scopi illegali o in modo da violare direttamente o indirettamente diritti di altri utenti e/o di terzi. E’, pertanto, espressamente vietato l'inserimento di dati personali falsi e/o inventati necessari all'espletamento del Servizio IDENTIKIT, è espressamente vietato inoltre inserire dati di terze persone o effettuare più registrazioni per un unico Cliente.
Il Cliente, nel caso gli siano fornite delle Credenziali di Accesso, è tenuto a non divulgare le stesse e/o a renderle disponibili a terze parti e a conservare le medesime diligentemente in modo da garantirne la riservatezza, nonché a conformarsi alle direttive che CRIF potrà fornire al Cliente per l’utilizzo e l’accesso riservato.
CRIF si impegna ad osservare e a conformarsi a qualunque legge, regolamento e normativa che si riferisca all'attività oggetto del presente Contratto, restando a tal fine inteso che CRIF, nell’ottica del perseguimento e del costante mantenimento di tale conformità, potrà apportare le variazioni ritenute necessarie ed opportune alla struttura delle informazioni fornite, senza che alcun profilo possa essere opposto a CRIF medesima.

Articolo 5 - Gestione Dati

Il Cliente provvede ad autorizzare CRIF per il trattamento dei propri dati nell’ambito e per le finalità del Servizio IDENTIKIT. Resta inteso, altresì, che CRIF sarà autorizzata al trattamento dei dati del Cliente per le finalità per le quali il Cliente medesimo abbia rilasciato espresso consenso, come riportato nel modulo di Informativa e Consenso allegato al presente Contratto. CRIF si impegna, fatto salvo quanto espressamente autorizzato dal Cliente, a trattare come strettamente confidenziali e a non divulgare a terzi i dati, i documenti e le informazioni eventualmente ricevute dal Cliente.

Articolo 6 - Corrispettivo e modalità di pagamento

Il corrispettivo da riconoscere per il Servizio IDENTIKIT è pari a € 56 (Euro cinquantasei/00), IVA inclusa, fatto salvo diverse condizioni economiche migliorative concordate fra il Cliente e CRIF, come riportate nel Modulo di Richiesta. Il Cliente si impegna a liquidare tale corrispettivo in via anticipata e in una unica soluzione.
Il pagamento dovrà essere effettuato dal Cliente tramite una delle modalità prescelta dal Cliente sul Modulo di Richiesta o altra modalità resa disponibile da CRIF, qualora la modalità prescelta dal Cliente non fosse al momento disponibile.
CRIF si impegna ad emettere apposita fattura a fronte del Servizio IDENTIKIT all’atto del pagamento del corrispettivo da parte del Cliente o al più tardi entro il 5 del mese successivo. La fattura verrà inviata tramite web (Area Riservata sito www.mistercredit.it ) Resta inteso che in qualsiasi momento il Cliente potrà richiedere a CRIF l'invio della fattura via posta presso l'indirizzo riportato nel Modulo di Richiesta.

Articolo 7 - Responsabilità

CRIF sarà considerata responsabile per i danni arrecati al Cliente qualora conseguenza della condotta dolosa e/o gravemente colposa di CRIF medesima.
Salvo quanto previsto al capoverso che precede – e fermo restando gli obblighi di diligenza posti in capo a CRIF medesima – il Cliente esonera CRIF da ogni responsabilità derivante dall’uso che il Cliente medesimo faccia del Servizio IDENTIKIT.
In particolare, è esclusa ogni responsabilità di CRIF relativamente al contenuto dei dati e delle informazioni tratte dalle base dati, consultate, nonché agli eventuali ritardi verificatesi nella comunicazione dei dati e delle informazioni, in quanto le informazioni provengono da fonte pubbliche e/o da terze parti, e, pertanto, sono al di fuori del controllo di CRIF medesima, non potendo, in alcun modo CRIF rispondere del mancato aggiornamento delle informazioni medesime. Le eventuali valutazioni adottate dal Cliente sulla base delle risultanze delle informazioni fornite, dovute eventualmente anche ad interpretazioni errate e/o ad usi automatici, costituiranno, pertanto un risultato assolutamente discrezionale del Cliente medesimo, il quale dichiara espressamente di manlevare CRIF da ogni richiesta di risarcimento danni.

Articolo 8 - Recesso

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL’ART. 64 DEL D.LGS. 206/2005 È RICONOSCIUTO IL DIRITTO DEL CLIENTE DI RECEDERE DAL PRESENTE CONTRATTO, ENTRO E NON OLTRE 14 (QUATTORDICI) GIORNI DALLA SOTTOSCRIZIONE DEL PRESENTE CONTRATTO; RESTA ESCLUSO IL DIRITTO DI RECESSO NEL CASO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO DA PARTE DI CRIF, CON L’ACCORDO DEL CLIENTE. 

Articolo 9 - Risoluzione

CRIF si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato il presente Contratto, in caso di mutamenti della normativa vigente o provvedimenti della autorità amministrativa competente che rendano impossibile la prestazione del Servizio IDENTIKIT, inviando al Cliente comunicazione scritta mediante lettera raccomandata A/R, fatto salvo il diritto del Cliente al rimborso del rateo di corrispettivo di cui all’art. 6, al netto di quanto già consumato e delle spese sostenute da CRIF per la fornitura del Servizio IDENTIKIT. 

Articolo 10 - Durata

Il presente Contratto si considera in vigore dalla data di sottoscrizione apposta dal Cliente sul Modulo di Richiesta fino al dodicesimo mese successivo alla data di sottoscrizione.
Il presente Contratto potrà essere rinnovato di anno in anno a fronte del pagamento anticipato del corrispettivo di cui all’art. 6 – fatto salvo eventuali condizioni economiche migliorative concordate - fermo restando che il Servizio IDENTIKIT sarà disciplinato nel rispetto dei termini e delle condizioni ivi previste.
L’operazione di rinnovo potrà essere compiuta accedendo al servizio di utilità on line all’interno dell’Area Riservata o contattando il Servizio Clienti MISTER CREDIT. All’esito positivo dell’operazione, il presente contratto si intenderà rinnovato.

Articolo 11 - Foro Competente

Le controversie che dovessero insorgere fra le Parti in merito all’interpretazione ed esecuzione del presente Contratto saranno deferite alla competenza del foro di Bologna, fatto salvo quanto previsto in materia di disciplina speciale per la categoria dei consumatori, in accordo alla quale è competente l' autorità giudiziaria ove il Cliente, consumatore ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 206/2005, ha la residenza o il domicilio.

 

> Foglio informativo per il consumatore

La società CRIF S.p.A. con sede legale in Via Mario Fantin 1-3, 40131 Bologna, P. IVA 02083271201 (“CRIF”) è il fornitore del Servizio IDENTIKIT della linea MISTER CREDIT.
Attraverso il Servizio IDENTIKIT, CRIF consente alla propria clientela di verificare ed individuare, le eventuali frodi o comportamenti illegittimi inerenti il trattamento dei dati personali di ciascun cliente. CRIF fornisce al cliente medesimo, all’atto dell’attivazione del Servizio IDENTIKIT, un report informativo contenente le informazioni del cliente registrate presso il SIC – Sistema di Informazioni Creditizie gestito da CRIF e presso banche dati pubbliche (quali: Tribunali, Uffici di Pubblicità Immobiliare e Registro protesti).
Successivamente, per l’intera durata del contratto, CRIF provvede a monitorare:
(i) le informazioni inerenti nuove richieste e rapporti di credito, come registrate presso il SIC – Sistema Informazioni Creditizie, gestito da CRIF medesima, segnalandole al cliente, tramite l’invio di Alert SIC EURISC entro 24 ore dalla rilevazione;
(ii) le informazioni inerenti nuove iscrizioni presso il registro protesti di cui alla Base Dati Pubbliche segnalandole al Cliente su base mensile, attraverso l’invio di ALERT PROTESTI.
CRIF, altresì, attraverso il Servizio IDENTIKIT si rende disponibile a fornire alla propria clientela l’assistenza necessaria sul contenuto della documentazione o degli ALERT inviati e a suggerire le necessarie azioni da predisporre a propria tutela nel caso di furto di identità.
Il Servizio IDENTIKIT viene offerto alla clientela a fronte del riconoscimento di un canone annuo prepagato pari a Euro 56 (Euro cinquantasei/00), IVA inclusa, comprensivo delle diverse funzionalità alla base del Servizio IDENTIKIT medesimo.

CRIF potrà concedere a favore e nell’interesse del Cliente, previo accordo con il medesimo, condizioni economiche migliorative (a titolo esemplificativo, forme promozionali, sconti, dilazioni di pagamento), nonché termini particolari di fornitura (a titolo esemplificativo e non esaustivo, cadenza temporale invio Report IDENTIKIT).
A fronte del riconoscimento di tale corrispettivo, CRIF si impegna a fornire il Servizio IDENTIKIT per un periodo di 12 mesi, fatto salvo il diritto di recesso della clientela da esercitarsi entro 14 (quattordici) giorni dalla sottoscrizione del Contratto IDENTIKIT, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento da recapitarsi all’indirizzo di CRIF.
Il consumatore è informato che non potrà esercitare il diritto di recesso nel caso in cui l’esecuzione del Servizio IDENTIKIT sia già iniziata, con l’accordo del consumatore medesimo.
Il consumatore è altresì informato che il Servizio IDENTIKIT potrà essere rinnovato di anno in anno solo a fronte del pagamento del corrispettivo sopra citato.
Il consumatore è informato inoltre che, all’atto del rilascio del consenso ai sensi e per gli effetti dell’art. 23 del D. Lgs. 196/2003, CRIF provvederà ad impiegare, per le finalità del Servizio IDENTIKIT medesimo, tecniche di comunicazione a distanza, quali comunicazione elettronica, sms, mms, fax. Resta salvo il diritto del consumatore di opporsi in tutto o in parte a tale trattamento, esercitando i diritti ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003


n.4 del 05.09

Egregio Cliente,
ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, CRIF S.p.A. con sede in Bologna Via M. Fantin 1-3, P. IVA 02083271201 (“CRIF”) in qualità di Titolare del trattamento* dei Suoi dati personali è tenuta a fornirLe alcune informazioni riguardanti l’utilizzo degli stessi.

1 - Fonte dei dati personali

I dati personali che La riguardano in possesso di CRIF sono dati raccolti direttamente presso di Lei ovvero presso terzi, anche attraverso modalità telematiche, nell’ambito dell’esecuzione del Servizio IDENTIKIT (“Servizio IDENTIKIT”), ovvero il servizio di protezione dalle frodi creditizie della linea di servizi “MISTER CREDIT”, che CRIF, in collaborazione con i soggetti di cui all’art. 4.2 lett. a), ha predisposto nell’interesse dei consumatori. 

2 - Finalità del trattamento dei dati personali

2.1 - Finalità Necessarie

I dati personali sono trattati da CRIF nell’ambito della normale attività e secondo le seguenti finalità:
a) “strumentali”: finalità strettamente connesse alla erogazione del Servizio IDENTIKIT (es. acquisizioni di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, acquisizione di documentazione ed informazioni per l’espletamento delle attività in corso, contatti preliminari per informazioni sul Servizio, solleciti per invio del materiale e della documentazione contrattuale sottoscritta etc.);
b) “obbligatorie”: finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge.
Il conferimento dei dati personali per tali finalità è necessario ed il relativo trattamento non richiede il Suo consenso, fatta eccezione per l’uso di tecniche di comunicazione a distanza, ed in particolare, l’utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata, quali a titolo esemplificativo, SMS, MMS, e-mail, fax, strumentali all’erogazione del Servizio IDENTIKIT.
L’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta l’impossibilità di adempiere agli obblighi di legge e derivanti dal Servizio IDENTIKIT con l’ulteriore conseguenza che lo stesso Servizio IDENTIKIT non potrà essere erogato.

2.2 - Finalità Ulteriori

I dati personali sono, poi, trattati da CRIF nell’ambito della normale attività anche secondo le seguenti finalità:
c) finalità funzionali all’attività di CRIF per le quali Lei, nella sua qualità di interessato (“Interessato”), ai sensi e per gli effetti della lett. (i) art. 4 del D. Lgs. 196/2003, ha facoltà di manifestare o meno il consenso. Rientrano in questa categoria le seguenti attività:

  • invio di materiale informativo e promozionale sul Servizio IDENTIKIT e su altre iniziative prodotti e servizi rientranti nella linea MISTER CREDIT, quale a titolo esemplificativo l’invio della NEWSLETTER MISTER CREDIT;
  • indagini di customer satisfaction;

Il conferimento dei dati personali per tale finalità è facoltativo ed il relativo trattamento richiede il consenso degli interessati; l’eventuale rifiuto di fornire tali dati non comporta alcuna conseguenza.
I dati personali verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale instaurato e anche successivamente solo per l’espletamento e nel rispetto delle finalità di cui ai punti 2.1 “Finalità Necessarie” e 2.2. “Finalità Ulteriori”. Ogni ulteriore trattamento per differenti finalità è escluso.

3 -  Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avviene attraverso strumenti manuali, informatici e telematici e con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la riservatezza e sicurezza dei dati stessi. 

4 - Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza

4.1 - Per il perseguimento delle finalità descritte al punto 2.1 “Finalità Necessarie” della presente Informativa, CRIF necessita di comunicare i dati personali in Italia a soggetti terzi, appartenenti alle seguenti categorie di soggetti:

(a) soggetti che effettuano servizi di elaborazione dei dati necessari per l’esecuzione degli incarichi ricevuti dalla clientela;
(b) soggetti che svolgono attività di archiviazione e data entry;
(c) soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari ed assicurativi;
(d) soggetti che svolgono adempimenti contabili, di controllo e revisione delle attività poste in essere da CRIF;

4.2 - Per il perseguimento delle finalità descritte al punto 2.2 “Finalità Ulteriori” della presente Informativa, CRIF necessita di comunicare i dati personali in Italia anche a:
(a) società del Gruppo CRIF o alla propria rete di vendita in relazione alle finalità sopra enunciate.

5 - Diritti dell’Interessato

  1. Lei, in qualità di Interessato, ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. Ha altresì diritto di ottenere l’indicazione:
    a) dell’origine dei dati personali;
    b) delle finalità e modalità del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dell’eventuale rappresentante designato nel territorio dello Stato;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. Sempre in qualità di Interessato ha diritto di ottenere:

    a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

  4. Ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

    I diritti previsti dall’art. 7 possono essere esercitati tramite l’invio di una lettera raccomandata.

     

6 - Titolare

Il Titolare del trattamento dei dati personali è CRIF S.p.A., Via Mario Fantin 1-3, 40131 Bologna,
P. IVA 02083271201. L'elenco completo dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare
Per l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, ci si potrà avvalere della seguenti modalità:
Lettera indirizzata a: CRIF S.p.A. Via Mario Fantin 1-3, 40131 Bologna - Alla cortese attenzione del Servizio Clienti Mister Credit


*ovvero qualsivoglia operazione o complesso di operazioni, effettuata anche tramite l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, l’utilizzo, l’interconnessione, la comunicazione dei dati personali.

 
 
 
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